Questa festa di origine devozionale, ci invita a meditare sul mistero di Cristo e della Vergine per trovare in Lei, dimora dello Spirito Santo e sede della sapienza (Lc ,35), l’ immagine e il modello della Chiesa che ascolta e testimonia il messaggio del Signore. Lei Maria serbò nel Suo cuore il mistero della salvezza che le era stato consegnato, nell’attesa del compimento in Cristo, Suo Figlio. Il promotore della festa liturgica del Cuore Immacolato di Maria fu S.Giovanni Eudes che, già verso il 1643, la cominciò a celebrare con i religiosi della sua congregazione mentre la Chiesa per un po’ si rifiutò di approvarla e poi la concesse qua e là fino a che Pio XII la estese a tutta la Chiesa nel1942, ricevendo un impulso dopo le apparizioni di Fatima del 1917.