Bollettino parrocchiale

Adorazione dei Magi
bottega lombarda - seconda metà del '400
affresco - Parrocchiale di Campoverde - Salò

La delicata figura di questo affresco apparteneva alla decorazione originale dell'antica chiesa di Campoverde che è stato risparmiato dai lavori di realizzazione della chiesa attuale.

Nell'inventario ufficiale è identificata come "Madonna dell'Umiltà con Bambino e donatore". Questa tipologia di rappresentazione di Maria con il Bambino si distingue dalla ben più diffusa "Madonna in trono", perchè la Vergine siede a terra (o spesso su un cuscino) da cui il titolo di Madonna dell'Umiltà.

Tuttavia, a mio parere, sebbene non documentato, nel nostro caso dovrebbe più verosimilmente trattarsi di una "Adorazione dei Magi" di cui si è conservato solo questo particolare. Infatti l'eloquente dialogo tra il Bambino e il presunto donatore, oltre al vaso offerto in dono, si addice meglio l'atteggiamento di affettuosa adorazione del nobile personaggio.

Febbraio 2021

Presentazione di Gesù al tempio
formella dei misteri del Rosario
Pietro Marrone - olio su tela - 1596
Altare della Madonna del Rosario - Duomo di Salò

L'immagine di questo mese è un piccolo quadro di 15 Misteri del Rosario che fanno da cornice alla pala dell'altare della Madonna. E' uso frequente rappresentare i Misteri attorno all'immagine della Madonna come strumento di preghiera: la formula che scandisce il mistero recita infatti: "Nel quarto mistero gaudioso contempliamo la Presentazione di Gesù al tempio".

La raffigurazione aiuta appunto l'esercizio della contemplazione (compito proprio dell'arte sacra) che coinvolge i sensi per rinviare a una visione del disegno che si svela nella profondità degli avvenimenti.

Marzo 2021

Madonna in trono con Bambino e i santi Antonio abate e Lucia
bottega lombarda - polittico a tre scomparti - 1500 - 1549
pala d'altare - Parrocchiale di Campoverde di Salò

La chiesa di S. Antonio di Caccavero si ritiene consacrata e vi vengono amministrati sacramenti parrocchiali. Vi si conserva il Santissimo Sacramento, davanti al quale sta accesa continuamente la lampada a spese della scuola. Non vi è battistero. Vi sono quattro altari, cioè l’altare maggiore con la scuola del Santissimo Sacramento e altri tre non dotati. Vi è la sagrestia, un cimitero chiuso e la casa del sacerdote contigua alla chiesa. Non ha rendite, ma i vicini pagano uno stipendio annuo di 43 ducati al cappellano amovibile, che celebra ogni giorno e adempie alle funzioni di parroco.

Aprile 2021

Annunciazione (particolare)
Farinati Paolo - olio su tela - 1584
Chiesa di San Bernardino - Salò

Nella chiesa di San Bernardino, prima del terremoto, il quadro dell'Annunciazione del Farinati, insieme all'Adorazione dei pastori, decorava la Cappella dell'Immacolata affrescata dallo stesso pittore. I due quadri, posti ora uno di fronte all'altro, dialogano fra loro completando il mistero dell'incarnazione

La scena dell'Annunciazione, fedele alla narrazione evangelica, segue l'impostazione tradizionale, ma l'ambientazione è alquanto inusuale: non siamo nell'umile casa di Nazareth, ma in un monumentale scenario simbolico, quasi liturgico.

Maggio 2021

Madonna del Rosario
con i santi Domenico e Caterina da Siena (particolare)
Andrea Bertanza - olio su tela - prima metà del 600
Chiesa di San Bernardo - Serniga - Salò

Il mese di maggio è il mese dedicato alla preghiera mariana. L'origine della devozione del Rosario è attribuita all'apparizione di Maria a San Domenico di Guzmàn nel 1208, dove la Vergine lo indica come rimedio per la conversione dei non credenti e la salvezza dei peccatori.

Il quadro è fedele alla classica rappresentazione della "Madonna del Rosario": la Vergine, con il Bambino in braccio, scende dal cielo e dona la preghiera del S. Rosario a San Domenico e a Santa Caterina da Siena.