Bollettino parrocchiale

Gennaio 2017

In copertina: Particolare del Campanile con parte del Duomo e Domus notturni visti dal Lungolago

Anche i bollettini del 2017 riporteranno le fotografie degli esterni e degli interni del nostro DUOMO dopo aver effettuato la nuova illuminazione.

Febbraio 2017

In copertina: Particolare dell'interno del Duomo visto dall'ingresso

Marzo 2017

In copertina: Particolare dell'insieme del Duomo e campanile notturno visto da Via dei Colli

Aprile 2017

In copertina: Particolare dell'Ancona dorata con in primo piano il Crocifisso del Teutonico

Maggio 2017

Particolare del Campanile notturno visto da Piazza Carmine

Giugno 2017

In copertina:
Particolare del Rosone centrale e del quadro sopra l'uscita del Duomo

Questionario per il bollettino

Questionario da scaricare e compilare

Abbiamo bisogno di un vostro parere sul nuovo bollettino della Comunità di Salò, vi preghiamo eventualmente di scaricare, compilare e restituire il presente questionario. Vi saremo grati per le vostre preziose informazioni.

Settembre 2017

Madonna in trono, particoare del polittico di Guglielmo Veneziano

E' l'opera più antica conservata nel duomo di Salò, attribuita a Guglielmo, seguace di Paolo Veneziano, viene datata attorno al 1370. Il polittico era la pala dell'altare maggiore dell'antica pieve accanto alla nobile figura della Vergine, dallo sguardo intenso e materno, sono raccolti i santi titolari delle chiese dipendenti dalla pieve di Santa Maria che riuniva un vasto territorio, da Gardone Riviera a Roè.

Ottobre 2017

Le Madonne di Salò - Maria annunciata

Maria è ritratta nel momento in cui ascolta la risposta dell'Angelo: "La potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra". L'espressione del volto, libera dal turbamento iniziale, si distende, quasi stupita, nella comprensione del mistero "senza conoscere uomo". Lo sguardo già completa la parola che si prepara a salire dal cuore: "Fiat!".

Calendario pastorale 2017-18

Interno del Duomo di Salò

Anche quest'anno proponiamo alla Comunità di Salò e delle Parrocchie di Villa e Campoverde, il Calendario Pastorale 2017/18. Uno strumento utile da consultare per essere attivi e partecipi alla vita di Parrocchia.

Novembre 2017

In copertina:
Maria, S. Giuseppe e S. Stefano (particolare) - Andrea Celesti (1688) presso Cappella della Casa di Riposo di salò

Maria è la donna rivestita di grazie celesti: la donna perfetta lodata nel libro dei Proverbi. La Madonna del Celesti (ben tre sono conservate in Duomo e un'altra in sacrestia) sono donne che diffondono luce: le grandi pupille, la carnagione madreperla e le vesti finissime, rendono la figura esile, quasi trasparente.

Dicembre 2017

In copertina:
Adorazione dei pastori (particolare) - Paolo Farinati - 1584 - Quadro nella Chiesa di San Bernardino

"Diede alla luce un figlio" (Lc 2,7). Maria è la Madre del Verbo incarnato. Una sottile aureola, appena accennata, corona il capo di Maria, ma la sua santità risplende in modo compiuto nell'umanissimo sentimento materno che non ha bisogno di nessun altro segno di trascendenza.